La storia di Madonna di Campiglio nasce dalla sua straordinaria identità alpina che da sempre ha affascinato ed affascina viaggiatori e personaggi importanti, fino a farla diventare meta celebre ed ambita.
Nel 1886 Franz Josef Oesterreicher la sceglie come luogo di vacanza della famiglia asburgica e dell'imperatrice Sissi. La bellezza del paesaggio e le nevicate copiose caratterizzano le stagioni di questa località che è diventata stazione invernale di primato mondiale per le sue piste spettacolari e la sua naturale bellezza.
Il Carè Alto domina dai suoi 3463 metri la Valle di S.Valentino e quella di Borzago: sullo sfondo il massiccio granitico dell’Adamello.
La Val Genova offre ineguagliabili gioielli naturali: le famose cascate di Nardis e di Lares.
La Val Nambrone sul versante della Presanella, si inerpica stretta e selvaggia fino ai meravigliosi laghi di Cornisello.
Sul versante che dà accesso ai campanili dolomitici del Brenta si trovano la Vallesinella, con le sue cascate d’acqua di rara bellezza, la silenziosa e intima Val Brenta e la Val Agola, con l’omonimo lago.
In queste valli crescono le stelle alpine insieme a fiori rarissimi dai profumi intensi e dai colori puri dell’arcobaleno. Volteggiano aquile, cervi e caprioli corrono liberi e talvolta anche l’orso lascia le sue tracce.
Salumi e formaggi, polenta, funghi e capriolo, sono da sempre i piatti tipici per eccellenza della Val Rendena.
Segue una grappa aromatizzata con frutti selvatici e piante d’alta quota, come il mugo e la asperula, oppure di un distillato unico, estratto dalle radici di genziana, prodotto solo in valle capace di rendere leggero il dopocena del più luculliano dei pasti
COME ARRIVARE
Come raggiungerci in Auto:
Da Milano : A4 Uscita Brescia Est- Lago d'Idro-Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio
Da Modena : A22 uscita Rovereto Sud-Arco-Sarche-Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio
Dal Brennero : A22 uscita Trento Centro-Sarche-Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio oppure A22 uscita San Michele all'Adige-Cles-Dimaro-Madonna di Campiglio.